Il progetto
Bagnini a 4 zampe
Il progetto in questione, venne sottoposto durante l’anno 2011, alla valutazione degli Organi preposti del Centro Sportivo Educativo Nazionale e scaturiva dalla volontà ed il
desiderio di addivenire alla creazione e la formazione di una struttura idonea, patrocinata e riconosciuta ufficialmente dal C.S.E.N stesso, avente per scopo l’utilizzo di alcune razze canine da impiegare nel campo del salvataggio in acqua, sia per scopi ludici e sportivi, sia con l’obiettivo di definire uno standard di preparazione ed individuazione di procedure d’impiego delle organizzazioni di volontariato cinofile, anche nel campo della Protezione Civile. Per quanto riguarda il “lavoro in acqua”, esiste ancora ai giorni nostri moltissima confusione e, purtroppo, alcune rivalità tra i vari gruppi interessati. Molti Gruppi cinofili hanno scelto la strada dell’autonomia e del “far da sé”, confezionando per l’occasione “brevetti di salvataggio nautico e/o protezione civile”; in ambito ludico ricreativo, l’attività cinofila di salvataggio in acqua sportiva, nonostante le tradizionali e soddisfacenti adesioni alle manifestazioni organizzate, ha subito un notevole decremento di nuovi aspiranti.
Non è possibile dunque effettuare una significativa stima sull’entità delle Unità Cinofile, sia sportive che operative che praticano la disciplina del salvataggio in acqua; possiamo solo azzardare che un buon 90% lo fa a livello sportivo e dilettantistico. Ormai, dopo dieci anni di parole, pensieri, intendimenti, tutti rivolti alla eliminazione di questi “frastagliamenti” nel mondo del lavoro in acqua, dobbiamo rilevare che purtroppo non sono mai sfociati in atti concreti e significativi. Oggi crediamo fermamente che sia arrivata la necessità di un coordinamento autorevole che al di sopra della logica dei gruppi o corporazioni, sappia presentarsi con il proprio peso politico e con iniziative serie, idonee ed adeguate, collaborando con Enti e Associazioni che si stanno muovendo nel giusto senso.
Il Centro Sportivo Educativo Nazionale, settore cinofilia, ci ha dato questa grossa opportunità che abbiamo proposto a tutti gli interessati che per la maggior parte dei quali hanno di buon grado accettato con spirito collaborativo la proposta concreta già formulata nel lontano 23 dicembre 2011.